UNIVERSITA’  DEGLI   STUDI   DI   CATANIA

 

Verbale n. …19……….                                                                                Pag. n. …1….

            Consiglio della Facoltà di  ………SCIENZE POLITICHE………………………

 

Adunanza del  10/09/10.…………………

 

 

 

Proff. Ordinari e Straordinari

Presenti

Assenti

giustificati

Assenti

1.

ALEO Salvatore

X

 

 

2.

ASTUTO Giuseppe

X

 

 

3.

ATTINA’ Fulvio

 

 

X

4.

BARONE Giuseppe (dir.)

X

 

 

5.

BARONE Giuseppe

X

 

 

6.

BIONDI Francesca

 

 

X

7.

CRESTI Federico

 

 

X

8.

CUTURI Vittoria

X

 

 

9.

D’AGATA Antonio

 

 

X

10.

D’AMICO Renato

 

 

X

11.

DI BELLA Salvo

 

 

X

12.

FERLITO Sergio

X

 

 

13.

GENNARO Giovanni

 

 

X

14.

LA ROCCA Delia

X

 

 

15.

LICCIARDELLO Sebastiano

 

X

 

16.

LIGRESTI Domenico

X

 

 

17.

LO GIUDICE Giuseppe (in congedo)

 

X

 

18.

LONGO Francesca

X

 

 

19.

MANGIAMELI Rosario

X

 

 

20.

MARINO Ignazio

 

 

X

21.

MARLETTA Lucia

 

X

 

22.

MAUGERI Maria Rosaria

 

X

 

23.

MULE’ Paolina

X

 

 

24.

PENNISI Carlo

 

X

 

25.

PERROTTA Rosa Alba

X

 

 

26.

PRIULLA Grazia (in congedo)

 

X

 

27

SANTANGELO Grazia

 

 

X

28.

SCHIAVONE Giuseppe

 

X

 

29.

SCIACCA Fabrizio

X

 

 

30.

SCIUTI RUSSI Vittorio

 

 

X

31.

VECCHIO Giuseppe

X

 

 

 

Proff. Associati

 

 

 

1.

CARANTI Luigi

 

 

X

2.

CAVALLARO M.Rita

 

X

 

3.

CONSOLI Maria Teresa

 

X

 

4.

CORTESE Michelina Anna

 

 

X

5.

DI GREGORIO Giuseppa

 

 

X

6.

DI MAURO Carmela

X

 

 

7.

FALCONE Franca

 

 

X

8.

FINOCCHIARO Emma

X

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

 

Segue verbale n. …19..                                 del …10/09/10…………..      Pag.n.…2………

 

9.

GENTILE Rosaria

X

 

 

10.

IMPALLOMENI Sebastiano

 

 

X

11.

LANZA Orazio

X

 

 

12.

MAZZONE Stefania

 

 

X

13.

MINEO Giuseppe

 

 

X

14.

MIRONE Antonio

 

 

X

15.

MOTTA Riccardo

X

 

 

16.

NEGRO Matteo

 

X

 

17.

NICOSIA Cataldo

X

 

 

18.

PALIDDA Rita

X

 

 

19.

PANEBIANCO Stefania

X

 

 

20.

PAVSIC Rita

X

 

 

21.

PETTINATO Calogero

 

 

X

22.

RICCIOLI Francesco D.

 

 

X

23.

RUGGIERO Luca

 

 

X

24.

SALANITRO Guido

X

 

 

25.

SPAMPINATO Rosario

 

 

X

26.

TIGANO Fabrizio

 

X

 

27.

TOMASELLI Venera

X

 

 

28.

VIGNERA Roberto

X

 

 

29.

VITTORIO Agatino

X

 

 

 

 

Rappresentanti dei Ricercatori

 

 

 

 

1.

BELLUARDO Giovanni

X

 

 

2.

BRAYLEY Andrew

X

 

 

3.

CAMBRIA Cinzia

 

 

X

4.

CASTRONUOVO Armando

X

 

 

5.

GALVAGNO Maria

 

 

X

6.

GIAMMANCO Maria Daniela

X

 

 

7.

LA BRUNA Anna

 

 

X

8.

LA ROSA Alessandra

 

 

X

9.

LAUDANI Concetta

X

 

 

10.

LAZZARA Franco Marcello

 

 

X

11.

LUPO Carmela

 

 

X

12.

MUSMECI Sara

X

 

 

13.

SCUDERI Maria Concetta

X

 

 

14.

SPANO’ Piero

 

 

X

15.

ZANGHI’ Santa

 

 

X

 

Rappresentanti del Personale T.A.

 

 

 

 

1.

ARRA Maurizio

 

 

X

2.

BARBAGALLO Valentina

 

 

X

3.

CONDORELLI Lorena

X

 

 

4.

FICHERA Maurizio

X

 

 

5.

PERGOLA Francesco

X

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …19..                                 del …10/09/10…..                  Pag.n.…3………

 

           

 

Rappresentanti degli studenti

 

 

 

 

1.

ALI’Andrea Maria

X

 

 

2.

CATANIA Gabriele

X

 

 

3

COCO Salvatore

X

 

 

4

DI STEFANO Pippo

 

 

X

5

MARINO GRANATA Sebastiana

 

 

X

6.

PAMPALLONA Francesco

X

 

 

7.

RAMETTA Giovanni

X

 

 

8.

RASA’ Giovanni

 

 

X

9.

TASINATO Fabio

X

 

 

Sono altresì presenti i dott. Asero, Avola, Colloca, Condorelli, Fisichella, Iudica, Maimone, Melfa, Messina Fajardo, Sampugnaro, Timpanaro, Vacante.

Alle ore 12,15, il Preside, prof. Giuseppe Barone, dichiara aperta la seduta chiamando alle funzioni di segretario la prof.ssa Venera Tomaselli.

 

Ordine del giorno:

 

1. Adempimenti L. 270/04

 

 

Delibera n. 122

Sull’unico argomento all’ordine del giorno: Adempimenti L. 270/04

 

            Preliminarmente il Preside spiega i motivi per i quali ha ritenuto di dover convocare con urgenza il Consiglio di Facoltà. Fa presente che si tratta di discutere dell’opportunità di riaprire i termini del bando di selezione per l’ammissione, la verifica dei requisiti d’accesso e l’iscrizione al I anno, per l’a.a. 2010/2011, ai seguenti Corsi di Laurea Magistrale:

·         Internazionalizzazione delle Relazioni Commerciali (LM-52)

·         Global Politics and Euro-mediterranean Relations (LM-62)

·         Scienze delle Pubbliche Amministrazioni (LM-63)

·         Storia e Cultura dei Paesi Mediterranei (LM-84)

·         Programmazione e Gestione delle Politiche Sociali (LM-87)

·         Sociologia (LM-88)

 

Informa che durante la riunione del 7 settembre u.s. con i componenti delle Commissioni d’esame dei Corsi di Laurea Magistrale sono emerse criticità in ordine al testo del bando che stabilisce come requisito indispensabile il possesso dei 40 CFU in determinati settori. Dall’elenco delle domande trasmesso dalla Segreteria studenti risulta che il numero delle domande in 5 dei 6 Corsi di Laurea risulta inferiore al numero dei posti disponibili e che numerosi candidati non raggiungono i requisiti indispensabili previsti in 40 CFU. Ancora più grave è la situazione che si evidenzia nel CDL Magistrale in Scienze delle Pubbliche amministrazioni: qui a fronte di 160 domande (posti disponibili 120) meno della metà presenta i requisiti del bando e addirittura risultano esclusi 50 studenti provenienti dal CdL triennale in Scienze dell’amministrazione, per i quali il conteggio dei CFU acquisiti si ferma a 38.

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …19..                                 del …10/09/10…..                  Pag.n.…4………

 

Il Preside ritiene nel superiore interesse degli studi di dare possibilità anche a questi candidati esclusi dal bando di partecipare alle selezioni ed a tal fine dà lettura dell’art. 8, 2° c. del R.D.A. Esso recita tra l’altro quanto segue:

“……………………. Al fine di consentire l’accesso anche a laureati provenienti da percorsi formativi non perfettamente coerenti con i requisiti richiesti in ingresso, il regolamento didattico del corso di studio può prevedere per tali laureati un percorso iniziale diverso e/o specifiche prove di ammissione”.

Preso atto che tutti i Regolamenti didattici di Corso di Studio della Facoltà prevedono espressamente tale possibilità, il Preside propone di procedere nel seguente modo:

a)                          per ogni CdS stilare due elenchi di candidati, il primo per coloro che possiedono il requisito indispensabile dei 40 CFU e che pertanto vengono subito ammessi alle prove di selezione già programmate, e un secondo per coloro che non raggiungendo i requisiti vengono ammessi con riserva in attesa del nuovo bando;

b)                          richiedere al Rettore l’emanazione di un bando integrativo per consentire l’ammissione ai Corsi di Laurea Magistrale anche dei laureati provenienti da percorsi formativi non perfettamente coerenti con i requisiti richiesti. In particolare il nuovo bando dovrà consentire l’accesso alle prove esclusivamente per coloro che non possedendo il requisito dei 40 CFU hanno già fatto domanda e sono stati ammessi con riserva, nonché per coloro i quali non hanno fatto domanda ma si trovino nelle stesse condizioni dei primi.

 

Dopo un’ampia e prolungata discussione alla quale intervengono i proff. Vecchio, Longo, Aleo, Sciacca, il CdF esprime parere favorevole alla proposta del Preside di riaprire mediante bando le selezioni di accesso ai Corsi di Studio Magistrale della Facoltà di Scienze Politiche in modo da consentire sulla base dell’art. 8 comma 2 del RDA la partecipazione ai posti residui non coperti anche a studenti con percorsi formativi non perfettamente coerenti con i requisiti già fissati, i quali comunque siano in possesso di almeno 10 CFU tra quelli richiesti come requisiti curriculari.

Il CdF fa inoltre presente che alla prova d’ammissione di questo nuovo bando da emanarsi da parte dell’Ateneo partecipano di diritto gli studenti ammessi con riserva nel primo bando.

Il CdF delibera che tale prova d’ammissione consista preliminarmente in un test a risposta multipla volto ad accertare l’esistenza dei requisiti mancanti.

Tale test verrà articolato in 3 distinte fasce e graduato per le seguenti 3 tipologie di candidati:

 

-           i laureati mancanti dei requisiti curriculari richiesti dal bando per n. CFU da 35 a  39

-           i laureati mancanti dei requisiti curriculari richiesti dal bando per n. CFU da 34 a  20

-           i laureati mancanti dei requisiti curriculari richiesti dal bando per n. CFU da 19 a  10

 

            Tutti i candidati che avranno in tal modo certificato il possesso dei requisiti d’ingresso vengono ammessi alla prova generale che si svolgerà di seguito rispetto al test preliminare. Tale prova generale verrà così articolata:

 

-           INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE RELAZIONI COMMERCIALI (LM-52)

n. 40 domande a risposta multipla, delle quali una sola è quella giusta, su argomenti inerenti le seguenti discipline:

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …19..                                 del …10/09/10…..                  Pag.n.…5………

 

-           GLOBAL POLITICS AND EURO-MEDITERRANEAN RELATIONS (LM-62)

 

 n.40 domande a risposta multipla, delle quali una sola è quella giusta, su argomenti inerenti le seguenti discipline:

 

-           SCIENZE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI (LM-63)

n.40 domande a risposta multipla, delle quali una sola è quella giusta, su argomenti inerenti le seguenti discipline:

 

-           STORIA E CULTURA DEI PAESI MEDITERRANEI (LM-84)

n.40 domande a risposta multipla, delle quali una sola è quella giusta, su argomenti inerenti le seguenti discipline:

M-STO/04 - Storia contemporanea

SPS/04 - Scienza politica

SPS/02 - Storia delle dottrine politiche

SPS/07 - Sociologia generale

SPS/03 - Storia delle istituzioni politiche

M-STO/02 - Storia moderna

M-FIL/06 - Storia della Filosofia

 

-           PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DELLE POLITICHE E DEI SERVIZI SOCIALI (LM-87)

n.40 domande a risposta multipla, delle quali una sola è quella giusta, su argomenti inerenti le seguenti discipline:

 

-           SOCIOLOGIA (LM-88)

n.40 domande a risposta multipla, delle quali una sola è quella giusta, su argomenti inerenti le seguenti discipline:

Ø      SPS/07 concetti e metodi

Ø      SPS/08 cultura e comunicazione

Ø      SPS/09 economia e società

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …19..                                 del …10/09/10…..                  Pag.n.…6………

 

 

 

Le Commissioni d’esame per ogni CdS stabiliranno i criteri applicativi e i contenuti delle prove specifiche di ammissione.

 

            L’ammissione alle Lauree Magistrali a numero programmato sarà limitata ai posti rimasti liberi alla chiusura delle iscrizioni dei laureati in possesso dei requisiti che risulteranno ammessi sulla base del bando di Ateneo del 12/07/2010.

 

            Il CdF approva.

 

 

Null’altro essendo a deliberare, la seduta è tolta alle ore 13,30.

            Letto, confermato e sottoscritto.

 

 

    Il Segretario                                                                                         Il Preside

    (prof.ssa Venera Tomaselli)                                                              (prof. Giuseppe Barone)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside